Parchi giochi più inclusivi e sicuri: approvata mozione

Più inclusivi e sicuri i parchi giochi per i piccoli. La Camera ha approvato ieri la mozione, sottoscritta fra gli altri dal deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, che impegna il Governo a prevedere risorse finanziarie adeguate da trasferire alle amministrazioni locali per realizzare l’istituzione di nuovi parchi giochi inclusivi e per la messa in sicurezza delle strutture esistenti.

“I parchi giochi inclusivi sono per tutti – ricorda Arlotti -, ovvero aree attrezzate dove anche i bambini con disabilità o con problemi di movimento possano giocare in sicurezza, insieme agli altri. Spazi privi di barriere architettoniche o sensoriali dove tutti i bambini possono muoversi liberamente utilizzando strutture adatte ed esercitare il loro diritto al gioco”.

Nel territorio riminese già alcuni comuni hanno realizzato parchi gioco inclusivi, e l’obiettivo della mozione è diffonderne il più possibile la cultura, anche predisponendo apposite linee guida. “E’ inoltre fondamentale che i comuni e i centri che curano gli spazi destinati ai giochi per bambini prestino particolare attenzione alla sicurezza – conclude il deputato -, sia nell’installazione che nella manutenzione delle attrezzature dei parchi, con un’adeguata e regolare manutenzione. La mozione prevede anche agevolazioni e incentivi per gli enti locali che provvederanno ad installare nuove strutture ludiche realizzate con materiali riciclati”.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.