Newsletter 83

ALLA CAMERA

Approvata la legge che punisce propaganda e odio
Sono stati troppi in questi mesi gli episodi allarmanti che hanno reso necessaria una legge che punisca la diffusione delle ideologie dei partiti fascista e nazista. Senza introdurre un reato di opinione, intendiamo colpire la propaganda d’odio, la produzione, la distribuzione e la vendita di immagini e simboli ad esse chiaramente riferite, a difesa dei principi democratici e di libertà.

Speciale

DIRETTIVA BOLKESTEIN Monitoraggio degli effetti
Promuovere proposte in sede europea per definire gli effetti della Direttiva Bolkestein sul commercio ambulante, con l’obiettivo di contenerne le potenziali ripercussioni negative. Queste le indicazioni della mozione Pd che ha ricevuto il voto favorevole della Camera e impegna il governo ad intervenire.

AUTONOMIE Ottimizzazione dei rapporti Stato-Enti locali
L’Assemblea ha discusso e approvato la Relazione della Commissione sulle questioni regionali che affronta il tema del raccordo e del miglioramento delle relazioni tra lo Stato e le autonomie territoriali.

LOTTA AGLI SPRECHI Favorire la donazione dei farmaci non utilizzati
La Camera ha approvato la mozione, a prima firma Gadda, che chiede al governo di favorire il recupero su tutto il territorio nazionale dei medicinali ancora validi, permettendone la donazione a fini di solidarietà sociale.

WEB Emergenza contraffazione
Via libera dell’Aula alla Relazione sul fenomeno della contraffazione sul web, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo.

QUESTION TIME

IMPRESE Al via i Centri di Competenza nazionale
Rispondendo alla nostra interrogazione, il governo ha reso noto che è stata avviata la procedura per il riconoscimento dei Centri di Competenza Nazionale, previsti dal Piano Industria 4.0 che sta dando importanti risultati per la crescita economica del nostro Paese.

Scheda

IN COMMISSIONE

Fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici, audizione

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Anigas-Associazione Nazionale Industriali Gas, Utilitlia, Elettricità Futura, AIGET-Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader e Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3792 Baldelli recante disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta di legge recante disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265 – Rel. Galgano, Misto-CI).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-11744 Narduolo: Convocazione di un tavolo ministeriale sull’area logistica di Monselice della società Carraro Group Spa; 5-11832 Mognato e 5-11974 Mariani: Prospettive produttive e occupazionali dei punti vendita  Tuodì del gruppo commerciale Dico Spa; 5-11842 Grillo: Esclusività del marchio “Timilia” da parte della società “Terre e Tradizioni Srl” di Verona.

Disciplina del settore termale, parere favorevole con osservazioni

La XI Commissione  Lavoro in sede consultiva ha espresso parere favorevole con condizione alla IX Commissione Trasporti  sulla proposta recante “Modifiche al codice della strada” (C. 423-A e abb. – Rel. Casellato, PD); inoltre ha espresso parere favorevole con osservazioni  alla X Commissione Attività produttive  sul nuovo testo della proposta recante “Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia” (C. 4407 Fanucci – Rel. Patrizia Maestri, PD); infine ha espresso parere favorevole con osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo recante “Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265 Romanini – Rel. Giacobbe, PD).

La Commissione  ha svolto le interrogazioni nn. 5-10112 Cominardi: Utilizzo di tirocini formativi da parte della società Mac Donald’s; 5-11470 Rizzetto: Soggetti non rientranti nell’ambito di applicazione delle disposizioni in materia di salvaguardia rispetto all’applicazione dei requisiti per l’accesso al pensionamento introdotti dal decreto-legge n. 201 del 2011, contenute nella legge n. 232 del 2016; 5-11587 Gnecchi: Riconoscimento dell’indennità di accompagnamento in presenza di invalidità derivante da malattia oncologica.

TERRITORIO

Approvata nelle commissioni la Legge delega di riforma del demanio

Si è conclusa nelle commissioni congiunte VI Finanze e X Attività produttive della Camera la votazione degli emendamenti al disegno di legge Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (relatori rispettivamente i deputati Sergio Pizzolante, Ap, e Tiziano Arlotti, Pd). Il testo che esce dal lavoro delle commissioni risulta integrato e migliorato in molti aspetti rispetto a quello iniziale.

Continua a leggere

Sicurezza, grazie all’ottimo lavoro delle forze dell’ordine

Ora che tutto il ‘branco’ è stato arrrestato e consegnato alla giustizia, mi auguro che questa sia veloce nel giudizio e certa nell’applicazione delle sanzioni più pesanti previste dal Codice penale. Grazie all’ottimo lavoro investigativo della Questura, della squadra mobile e dello Sco della polizia di Stato, si chiude una vicenda che ha fatto tremare Rimini al termine di un’estate altrimenti da incorniciare.

Continua a leggere

Trasferimento dell’Ufficio delle dogane di Rimini, interrogazione a Padoan

Spostare l’Ufficio delle dogane di Rimini dal Caar a via Melozzo da Forlì creerebbe disagi e disservizi ad utenti ed operatori, sarebbe lontano da ogni possibile area di sosta dei tir e non avrebbe piazzali attrezzati. E quale sarebbe il canone di locazione dell’immobile rispetto all’attuale, e quindi l’eventuale risparmio di spesa pubblica? E’ ciò che chiede il deputato Pd romagnolo Tiziano Arlotti nell’interrogazione al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, sollecitandolo a vagliare la possibilità del rinnovo dell’affitto delle Dogane presso il Caar.

Continua a leggere

Parco eolico di Poggio Tre Vescovi, verso il no definitivo al progetto

Da quanto riferito dai diretti interessati, apprendiamo che sarebbe stato dato parere negativo al proseguimento del progetto del parco eolico di Poggio Tre Vescovi. L’Ufficio di conciliazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, dove nei giorni scorsi si è svolta la Conferenza dei servizi per esaminare l’iter dell’impianto eolico, non rileverebbe infatti la possibilità di concedere ulteriore tempo per completare l’istruttoria, visti i pareri negativi delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, della  Soprintendenza e del Mibact.

Continua a leggere

Distacco dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio: le amnesie dell’onorevole Pini

L’onorevole Luca Pini, da buon leghista, già in piena campagna elettorale inizia a gettare i sassi in piccionaia, con le sue sparate sulla Regione Romagna fino a quella che ieri ha rispolverato sul distacco dei due Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalle Marche e sulla loro aggregazione alla Regione Emilia-Romagna.

Continua a leggere

Urgente la creazione del Servizio meteorologico nazionale

Abbiamo bisogno di un centro meteo nazionale, questo ci manca. Oggi avere un centro meteo nazionale con delle linee guida nazionali rafforzerebbe il sistema. per portare avanti la lotta ai cambiamenti climatici: abbiamo bisogno di centralizzare gran parte di quei poteri che oggi sono affidati ai comuni e alle regioni”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, a margine del vertice sulla geotermia a proposito del nubifragio a Livorno e delle polemiche sull’allerta. Proprio per questo già lo scorso anno Tiziano Arlotti ha presentato come primo firmatario la proposta di legge per regolamentare i servizi informativi meteorologici.

Continua a leggere

Impegno sull’età pensionabile: incontro con Cgil, Cisl e Uil

Questa mattina con alcuni colleghi parlamentari PD dell’Emilia-Romagna ho partecipato a Bologna ad un incontro richiesto da Cgil, Cisl e Uil regionali, legato in particolare al tema delle pensioni e della età pensionabile, anche in vista della approvazione della Legge di Bilancio.
E’ giusto si ragioni su un rinvio o una sospensione della crescita automatica dell’età pensionabile, anche per valutare poi quali interventi complessivi possano essere utili per garantire tutti i lavoratori rispetto all’attuale organizzazione del mondo del lavoro.

Continua a leggere

Pene più severe per le frodi a danno dei soggetti vulnerabili

Approvate alla Camera le modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili e di circonvenzione di persona incapace. Un crimine odioso, che non si limita solo a colpire l’aspetto patrimoniale di persone deboli, ma le ferisce profondamente nell’animo, a volte con gravi conseguenze di carattere psicologico e sociale. Anche a Rimini negli ultimi anni si sono verificati diversi casi di truffe in danno di persone anziane.

Continua a leggere

Questa voce è stata pubblicata in Newsletter. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.